domenica 7 aprile 2013

Muffin ricotta e cioccolato al latte

Ciao a tutti,
Pasqua è passata e vorrei sapere a chi non ha lasciato una quintalata di uova di cioccolato...
Ecco allora una ricetta per riciclarle: i muffin ricotta e cioccolato.

Per fare questi dolcetti ho preso spunto dalla ricetta della torta che la cuoca del nido di Alessandro preparava per festeggiare i compleanni.

Ingredienti per circa 13-14 muffin:
50 g di burro ammorbidito
120 g di zucchero
2 uova intere
250 g di ricotta
200 g di farina
1 bustina di lievito
latte q.b. 
100 g di cioccolato al latte

In una ciotola sbattete con una frusta elettrica il burro e lo zucchero,


quindi unite le uova e la ricotta e continuate a sbattere finché ottenete una crema omogenea.


Mescolate farina e lievito e setacciateli 3 cucchiaiate alla volta nella crema, mescolando con un cucchiaio di legno.


Se l'impasto risulta troppo duro (non deve risultare però molle) aggiungete un po' di latte.
Spezzettate il cioccolato, infarinatelo (così non "cadrà") 


e incorporatelo all'impasto mescolando con delicatezza.


Mettete i pirottini in una teglia per muffin, riempiteli per circa 3/4,


e infornateli a 180° (forno già caldo e ventilato) per circa 25' finché sono dorati. Fate la "prova cottura" con uno stuzzicadenti e, se sono cotti, sfornateli e lasciali raffreddare.


Ottimi a merenda e a colazione!



Siccome dopo aver riempito la teglia mi è rimasto ancora un po' di impasto, ho inaugurato un pirottino in silicone del set che mia sorella mi ha regalato a Pasqua, ecco qua il "muffin solitario"!




Ciao e alla prossima
Maria Teresa

1 commento:

Grazie e a presto!
Maria Teresa